AREE FORMATIVE
Il programma si focalizzerà su tre ambiti formativi con i seguenti obiettivi:
1) DIGITAL EDUTECH: formare il personale scolastico sulla trasformazione digitale in termini di tecnologie e metodologie in ognuno degli ambiti funzionali in cui è organizzata la scuola (management, didattica, contabilità, …)
2) DIGITAL EDUSKILL: formare il personale scolastico sulle competenze necessarie ad avviare iniziative utili alla trasformazione digitale della scuola in termini di ambiente e competenze (IA, VR, IoT…), comprendendo le tecnologie innovative e le migliori modalità didattiche per trasferire tali competenze/conoscenze all’interno di nuovi percorsi formativi
3) DIGITAL EDUPRACTICE: praticare le conoscenze/competenze maturate nei precedenti ambiti con ‘casi prova‘, in modo da facilitare l’adozione di iniziative di trasformazione digitale nei propri istituti scolastici.
Leadership dell’innovazione e della trasformazione digitale e didattica
Le sfide che la società e le istituzioni dovranno affrontare nel prossimo futuro spingono verso nuovi modelli di educazione coerenti con la complessità e l’incertezza di un mondo sempre meno prevedibile.
Il tema della leadership educativa gioca un ruolo fondamentale per abilitare il cambiamento di collaboratori e collaboratrici.
Digitalizzazione amministrativa delle segreterie scolastiche e competenze digitali
La digitalizzazione delle attività e dei processi delle istituzioni scolastiche costituisce un asse portante per facilitare i compiti del personale scolastico aumentandone l’efficacia e l’efficienza operativa.
Spazi e Ambienti
Creare ambienti che facilitino apprendimenti attivi e laboratoriali. Sviluppare nuovi modelli di interazione didattica che utilizzino gli sviluppi tecnologici e che supportino percorsi di rinnovamento dello spazio educativo.
Revisone e aggiornamento del Curricolo Scolastico per le competenze digitali
Le tecnologie digitali sono imprescindibili nel processo insegnamento – apprendimento. È necessario sviluppare competenze digitali da usare in maniera consapevole nel rispetto dei diversi stili di apprendimento. Gli strumenti digitali sono fortemente inclusivi e possono essere una strada da percorrere per agevolare l’apprendimento di tutti gli studenti.
Metodologie didattiche innovative per l’insegnamento e l’apprendimento
L’istruzione è da sempre in evoluzione e con essa anche le metodologie didattiche. Terminologie come il Cooperative Learning, Gamification, Storytelling, stanno entrando nelle istituzioni scolastiche con un forte impatto sull’utilizzo di nuove strategie di insegnamento che si concentrano maggiormente sugli studenti.
Pensiero computazionale, informatica e robotica nella scuola dell’infanzia e del primo ciclo
Il pensiero computazionale e l’apprendimento di semplici linguaggi di programmazione costituiscono un prerequisito nel percorso di apprendimento delle competenze digitali di base. La relazione codice – risultato visibile è un elemento tangibile che trasferisce concretezza all’informatica.
Insegnamento e apprendimento dell’intelligenza artificiale
L’ Intelligenza Artificiale (IA) e l’approfondimento dei suoi principali campi di applicazione con riferimento all’impatto sul mondo dell’educazione e della formazione.
Making, tinkering, realtà virtuale e aumentata, IOT nella didattica
La diffusione di tecnologie quali l’AR, VR, Stampa 3D e l’IoT stanno trasformando la didattica e le modalità di interazione tra i docenti e gli studenti. Conoscere cosa può fare la tecnologia è il primo passo per un suo uso consapevole volto a facilitare e amplificare il valore del lavoro dei docenti.
Insegnamento delle competenze specialistiche per la formazione alle professioni digitali
La pervasività del digitale, la domanda crescente di competenze digitali e la loro obsolescenza sono la vera sfida per il futuro di ogni paese e dell’Italia. Sarà sempre più importante avvicinare la formazione alle nuove competenze richieste dal mondo del lavoro.
Tecnologie digitali per l’inclusione
Studiare e vivere in un ambiente tecnologico adattando i materiali e i processi di apprendimento grazie all’uso delle tecnologie per indirizzare i bisogni speciali dei singoli studenti.
L’ approccio progettuale è così articolato:
- Formazione introduttiva e generale sulla trasformazione digitale tramite MOOC e su alcune aree (I,II e III) anche secondo la modalità “integrata”.
- 1 settimana di apertura & l’home working con mentor a distanza e supporti digitali & due giornate di chiusura in loco.
- Evento di chiusura comune per celebrare l’avvio del progetto e i risultati finali (Summer School.) Creazione di una community e un repository comune (materiale/pillole formative) tra tutti gli istituti scolastici e il personale scolastico che aderirà al progetto. Saranno coinvolte delle Start up per l’erogazione diretta dei percorsi formativi destinati ai docenti
Articolazioni fasi e tempistica
2023
2024
SET – OTT – NOV – DIC
GEN – FEB – MAR – APR – MAG – GIU – LUG – AGO
2023
SETT – OTT – NOV – DIC
- FORMAZIONE INTEGRATA
- MOOC
2024
GEN – FEB – MAR – APR – MAG – GIU – LUGL – AGO
- FORMAZIONE INTEGRATA
- MOOC
- FORMAZIONE SUL CAMPO
- SUMMER SCHOOL