AREE FORMATIVE

Il programma si focalizzerà su tre ambiti formativi con i seguenti obiettivi:

1) DIGITAL EDUTECH: formare il personale scolastico sulla trasformazione digitale in termini di tecnologie e metodologie in ognuno degli ambiti funzionali in cui è organizzata la scuola (management, didattica, contabilità, …)

2) DIGITAL EDUSKILL: formare il personale scolastico sulle competenze necessarie ad avviare iniziative utili alla trasformazione digitale della scuola in termini di ambiente e competenze (IA, VR, IoT…), comprendendo le tecnologie innovative e le migliori modalità didattiche per trasferire tali competenze/conoscenze all’interno di nuovi percorsi formativi

3) DIGITAL EDUPRACTICE: praticare le conoscenze/competenze maturate nei precedenti ambiti con ‘casi prova‘, in modo da facilitare l’adozione di iniziative di trasformazione digitale nei propri istituti scolastici.

AREA I

Leadership dell’innovazione e della trasformazione digitale e didattica

Le sfide che la società  e le istituzioni dovranno affrontare nel prossimo futuro spingono verso nuovi modelli di educazione coerenti con la complessità e l’incertezza di un mondo sempre meno prevedibile.

Il tema della leadership educativa  gioca un ruolo fondamentale per abilitare il cambiamento di collaboratori e collaboratrici.

AREA II

Digitalizzazione amministrativa delle segreterie scolastiche e competenze digitali 

La digitalizzazione delle attività e dei processi delle istituzioni scolastiche costituisce un asse portante per  facilitare i compiti del personale scolastico aumentandone l’efficacia e  l’efficienza operativa.

AREA III

Spazi e Ambienti
Creare ambienti che facilitino apprendimenti attivi e laboratoriali. Sviluppare nuovi modelli di interazione didattica che utilizzino gli sviluppi  tecnologici  e che supportino percorsi di rinnovamento dello spazio educativo.

AREA IV

Revisone e aggiornamento del Curricolo Scolastico per le competenze digitali

Le tecnologie digitali sono imprescindibili nel processo insegnamento – apprendimento. È necessario sviluppare competenze digitali da usare in maniera consapevole nel rispetto dei diversi stili di apprendimento. Gli strumenti digitali sono fortemente inclusivi e possono essere una strada da percorrere per agevolare l’apprendimento di tutti gli studenti.

AREA V

Metodologie didattiche innovative per l’insegnamento e l’apprendimento

L’istruzione è da sempre in evoluzione e con essa anche le metodologie didattiche. Terminologie come il Cooperative Learning, Gamification, Storytelling, stanno entrando nelle istituzioni scolastiche con un forte impatto sull’utilizzo di nuove strategie di insegnamento che si concentrano maggiormente sugli studenti.

AREA VI

Pensiero computazionale, informatica e robotica nella scuola dell’infanzia e del primo ciclo

Il pensiero computazionale e l’apprendimento di semplici linguaggi di programmazione costituiscono un prerequisito nel percorso di apprendimento delle competenze digitali di base. La relazione codice – risultato visibile è un elemento tangibile che trasferisce concretezza all’informatica.

AREA VII

Insegnamento e apprendimento dell’intelligenza artificiale

L’ Intelligenza Artificiale (IA) e l’approfondimento dei suoi principali campi di applicazione con riferimento all’impatto sul mondo dell’educazione e della formazione.

AREA VIII

Making, tinkering, realtà virtuale e aumentata, IOT nella didattica

La diffusione di tecnologie quali l’AR, VR, Stampa 3D e l’IoT stanno trasformando la didattica e le modalità di interazione tra i docenti e gli studenti. Conoscere cosa può fare la tecnologia è il primo passo per un suo uso consapevole volto a facilitare e amplificare il valore del lavoro dei docenti.

AREA IX

Insegnamento delle competenze specialistiche per la formazione alle professioni digitali

La pervasività del digitale, la domanda crescente di competenze digitali e la loro obsolescenza sono la vera sfida per il futuro di ogni paese e dell’Italia.  Sarà sempre più importante avvicinare la formazione alle nuove competenze richieste dal mondo del lavoro.

AREA X

Tecnologie digitali per l’inclusione
Studiare  e vivere in un ambiente tecnologico adattando i materiali e i processi di apprendimento grazie all’uso delle tecnologie per indirizzare i bisogni speciali dei singoli studenti.

L’ approccio progettuale è così articolato:

  • Formazione introduttiva e generale sulla trasformazione digitale tramite MOOC e su alcune aree (I,II e III) anche secondo la modalità “integrata”.

  • 1 settimana di apertura & l’home working con mentor a distanza e supporti digitali & due giornate  di chiusura in loco.

  • Evento di chiusura comune per celebrare l’avvio del progetto e i risultati finali (Summer School.) Creazione di una community e un repository comune (materiale/pillole formative) tra tutti gli istituti scolastici e il personale scolastico che aderirà al progetto.
  • Saranno coinvolte delle Start up per l’erogazione diretta dei percorsi formativi destinati ai docenti

Articolazioni fasi e tempistica

2023

2024

SET  – OTT –  NOV – DIC 

GEN – FEB – MAR – APR – MAG – GIU – LUG – AGO

Formazione integrata
Mooc
Formazione sul campo
Summer School

2023

SETT – OTT – NOV – DIC

  • FORMAZIONE INTEGRATA
  • MOOC

2024

GEN – FEB – MAR – APR – MAG – GIU – LUGL – AGO

  • FORMAZIONE INTEGRATA
  • MOOC
  • FORMAZIONE SUL CAMPO 
  • SUMMER SCHOOL